top of page

Coppia

Attraverso un sostegno di consulenza o di psicoterapia alla coppia, la dottoressa aiuta a chiarire le problematiche presentate, individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia, acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all'altro che possano promuovere il cambiamento per il benessere della coppia.

Tutte le coppie incontrano difficoltà, problemi, conflitti e tensioni, che molte volte riescono a superare facendo appello alle proprie risorse e potenzialità personali.

 

A volte accade, tuttavia, che alcune questioni non riescano a essere affrontate o - peggio - nemmeno ad essere esplicitate o riconosciute; altre ancora sono solo apparentemente superate, oppure messe da parte e non considerate credendo così di evitare danni peggiori. 

 

Quando ciò accade, i problemi rimangono e fanno da fondo negativo alla vita di coppia: le incomprensioni via via si amplificano e peggiorano la situazione.

 

A seconda ogni specifica situazione, mai standardizzabile, la coppia può esprimere il disagio in vari modi:

 

  • conflittualità più o meno forte e scoperta;

  • sintomi o disagi personali da parte di uno dei due partner;

  • difficoltà sessuali;

  • problematiche legate ai figli (sia intesi come essi stessi fonte di difficoltà che in qualità di segnalatori della sofferenza di tutti).

bottom of page